io autentico

il nostro #2apriletuttolanno

Cosa facciamo

io autentico è un’associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, Sez. Territoriale di Vibo Valentia.

Siamo impegnati da tempo in progetti di:

Divulgazione

Inclusione Sociale

Sostegno alle famiglie

per far emergere l’”orgoglio autistico” quale uno dei normali modi di essere di queste persone, di noi famiglie.


Cosa NON facciamo

io autentico è un’associazione di volontariato di familiari ed amici di persone con autismo. Lo ripetiamo. Ogni famiglia è responsabile delle proprie scelte, rapprensentando la prima società con cui la persona con autismo interagisce. Per questo…

NON FACCIAMO FORMAZIONE: siamo genitori e siamo impegnati nel nostro ruolo, come partecipanti ad una squadra, ognuno alla propria, nei percorsi di vita dei nostri figli. Ci troviamo spesso a dover insegnare agli altri il modo migliore per poter interagire con le persone con autismo che conosciamo. Ma non facciamo formazione! io autentico, tuttavia, si fa promotrice di interventi (anche finanziari) a sostegno di una adeguata formazione degli operatori professionali, scolastici e sportivi per il miglioramento delle condizioni di accesso e permanenza nella società da parte delle persone con autismo, intese come risorsa.

NON SPONSORIZZIAMO ALCUNA STRUTTURA: ogni autismo è un autismo. Ognuna delle nostre famiglie segue percorsi di vita differenti, presso diversi professionisti e strutture. Le scelte, consapevoli, di ogni famiglia restano il fulcro del progetto di vita delle persone con autismo. io autentico è impegnata alla verifica che i professionisti e le strutture (non solo di trattamento ma anche scolastiche) diffuse sul territorio, operino nel rispetto della deontologia professionale, della legge e soprattutto del diritto delle persone con autismo a raggiungere, mantenere e migliorare le proprie migliori abilità e potenzialità, in ogni fase di vita ed in ogni contesto.

NON FACCIAMO TRATTAMENTI E NON SPONSORIZZIAMO ALCUN METODO DI TRATTAMENTO: Siamo genitori, non professionisti. Siamo consapevoli che gli autismi sono tanti quanti le persone con autismo. Siamo consapevoli che ogni Persona, come tale intesa, necessita di adeguate esperienze e tipologie di approccio, secondo le proprie emergenze e potenzialità. Non raccomandiamo alcun tipo di trattamento, se non quelli specificatamente individuati come evidence based e migliorativi delle condizioni di vita delle persone con autismo, previsti dalle Linee Guida 21 Autismo del Ministero della Salute-ISS. Siamo consapevoli che un insieme di stimoli individualizzati su ogni persona con autismo possa rappresentare la migliore riuscita di un processo di abilitazione e crescita. Per questo motivo ciò che realmente sponsorizziamo sono le #esperienze, di ogni tipo, da rendere fruibili ad ogni persona con disabilità, a quelle con autismo in particolare. Solo le esperienze sono la causa, il senso e il fine di un percorso di relazione ed interazione di cui ogni persona ha bisogno. Soprattutto le persone con autismo. Per questo motivo lavoriamo soprattutto su percorsi di esperienza e di inclusione sociale. Nessuna tipologia di trattamento o di percorso abilitativo funzionerà a dovere e rappresenterà statistiche numeriche di effettiva qualità, finchè la società non implementerà continuamente il processo di inclusione sociale delle diversità, intese come risorse.


Chi siamo e cosa vogliamo per le Persone con Autismo

Siamo la principale associazione di genitori e famiglie di Persone con Autismo a Vibo Valentia. Siamo diventati tra le più attive Associazioni per i diritti delle Persone con Autismo in Calabria.

Lavoriamo soprattutto in Calabria una regione ancora indietro (ma non troppo lontana dalla media italiana) nelle politiche di inclusione sociale e di riconoscimento delle migliori facilitazioni allo sviluppo di adeguati Progetti di Vita delle Persone con Autismo e delle loro famiglie.

Siamo parte di una Conferenza Permanente delle Associazioni Calabresi che si occupano di Autismo che mira alla definitiva approvazione di una Legge Regionale per l’Autismo, da diverso tempo ferma in Consiglio Regionale.

Siamo diventati un importante interlocutore di diversi Istituti Scolastici della Calabria per la promozione di iniziative continuative di inclusione sociale degli alunni e degli studenti con Autismo.

Siamo stati i partner principali di IESCUM, primario Istituto di Ricerca nel campo delle Scienze del Comportamento, nel supporto finanziario all’organizzazione di Corsi per Tecnici del Comportamento Certificati per la somministrazione di protocolli psicoeducativi secondo i protocolli dell’Analisi Comportamentale Applicata, riconosciuta dalle Linee Guida 21 Autismo del Ministero della Salute-ISS tra le principali metodologie psicoeducative per l’emersione delle abilità e delle potenzialità delle Persone con Autismo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: