io autentico

#scommettisudime SPORT

Scroll down to content

HEADERJPGCONSCRITTAE’ il programma di inclusione sociale e sostegno alle famiglie, attivo dal 1° Ottobre 2018 in Calabria e focalizzato sulla pratica di attività motorie e sportive da parte di Persone con Autismo in gruppi sociali eterogenei.


Perchè #scommettisudime SPORT?

Il Programma nasce dall’esigenza di famiglie e strutture sportive, in Calabria, di coinvolgere attivamente le Persone con Autismo in attività motorie e discipline sportive in gruppi eterogenei. Molto spesso le strutture sportive non sono in grado di accogliere le persone con autismo per insufficiente preparazione degli istruttori e degli operatori. Per tale ragione le famiglie si trovano a dover rinunciare a far praticare una qualsiasi attività socialmente rilevante ai propri famigliari con autismo.

action activity balls day
Photo by Lukas on Pexels.com

Non è il primo esperimento/programma di questo tipo in Italia. E neanche l’ultimo!

io autentico ha scelto di replicarlo anche in Calabria, considerando anche i migliori esempi virtuosi di Special Olympics, Sport e Autismo di Fabula Onlus e Progetto Filippide.

 


Come funziona #scommettisudime SPORT?

Il programma prevede l’intervento dell’associazione a supporto della famiglie e delle strutture sportive disponibili affinché, con la presenza di educatori ed operatori indicati e scelti dalle famiglie, sia attuata un’attività di supporto agli istruttori, capace di favorire il migliore inserimento di una persona con autismo in un gruppo sociale eterogeneo, nella pratica di una disciplina. In tal modo, la persona con autismo è agevolata dalla mediazione di un educatore ed allo stesso modo gli istruttori ed i suoi compagni possono conoscere e coltivare il differente funzionamento sociale della persona. Il fine ultimo è ovviamente dare l’opportunità, a tutti, di coltivare una nuova e motivante esperienza sociale senza la mediazione di un educatore, la cui figura deve necessariamente sparire, nel tempo.

action activity adult athletes
Photo by Pixabay on Pexels.com

Praticamente: la persona con autismo accede alla struttura sportiva iscrivendosi ad un qualsiasi corso (con la garanzia di non dover rispettare una durata minima di frequenza) con istruttori della stessa struttura. Durante le ore di frequenza (max due settimanali), secondo le necessità individuali, potrà essere presente un educatore indicato e scelto dalla famiglia a coadiuvare le attività dell’istruttore per l’esercizio della pratica sportiva ed il finale miglior inserimento e mantenimento in un gruppo della persona con autismo.

 


Quali sono le strutture sportive aderenti al programma #scommettisudime SPORT?

Trovi l’elenco delle strutture sportive aderenti al programma, costantemente aggiornato, sulla pagina seguente

STRUTTURE ADERENTI

 


Per partecipare al programma #scommettisudime SPORT

Siete una Famiglia? Niente di più facile. Rivolgetevi nella struttura che avete scelto oppure inviate una mail a associazioneioautentico@gmail.com per richiedere informazioni, solo dopo aver letto queste Note Importanti del Protocollo di Collaborazione.

Siete una ASD, un impianto sportivo, una palestra, una piscina, una società sportiva ? Necessitate di una migliore conoscenza dell’autismo per l’inclusione sociale di persone che hanno fatto richiesta? Scrivete a associazioneioautentico@gmail.com per attivare il programma #scommettisudime SPORT presso di voi, solo dopo aver letto queste Note Importanti del Protocollo di Collaborazione.

 


Patrocini e collaborazioni

E’ stato concesso il patrocinio da parte di FISDIR, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali.

Nell’ambito della partnership, da parte delle ASD iscritte a Federazioni Sportive CONI e CIP già convenzionate con Fisdir, potranno essere attivati percorsi di formazione e learning per approfondire la conoscenza dei migliori approcci nei confronti delle disabilità intellettivo-relazionali nelle discipline sportive.


Fondi disponibili

L’associazione io autentico gestisce il programma intervenendo finanziariamente nella copertura dei costi per la presenza degli educatori presso le strutture come forma di sostegno alle famiglie. I fondi disponibili per questo programma sono limitati e dipendono esclusivamente da donazioni e liberalità private, non usufruendo #scommettisudime di alcun contributo pubblico. Pertanto il programma terminerà quando saranno non più disponibili i fondi necessari.

Puoi fare una donazione per supportare #scommettisudime SPORT

Se sei un’impresa e vuoi sponsorizzare #scommettisudime SPORT, puoi scrivere una mail a associazioneioautentico@gmail.com

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: