io autentico

Abbiamo scritto a tutti gli Istituti Superiori di Vibo Valentia per… Tommy e gli altri

Scroll down to content

ImmagineL’occasione è importante. Tanto più perché l’iniziativa è stata promossa da chi l’autismo lo vive da dentro, come Gianluca Nicoletti. Con suo figlio Tommy ha girato l’Italia, Calabria compresa, per fotografare la situazione degli autismi (e degli autistici). Un tour diventato un film-documentario, realizzato con il crowdfunding, che ha riscosso molto successo durante le trasmissioni su Sky Italia.

Un film vero… che non è un film. Perchè è una cronaca delle facce dell’autismo, degli autistici, dei loro fratelli, sorelle, genitori, amici e delle loro condizioni di vita nelle diverse regioni italiane.

E siccome Gianluca Nicoletti, con il suo blog pernoiautistici.com ha realizzato il progetto Cervelli Ribelli, che è un’importante iniziativa di divulgazione… il Ministero dell’Istruzione ha promosso ed appoggiato questo nuovo tour, che è solo parte del progetto Cervelli Ribelli. Il progetto infatti include anche materiali operativi e di approfondimento per le scuole di ogni ordine e grado.

Il tour di “Tommy e gli altri” si svolge in 18 città italiane, tra le quali Reggio Calabria.

Il prossimo 14 Marzo 2018 la proiezione sarà gratuita per tutte le scuole superiori (e per gli insegnanti) che si prenoteranno sul sito cervelliribelli.it. Seguirà un dibattito di approfondimento con gli adolescenti curato da Angsa.

E allora noi abbiamo mandato una PEC ai 10 Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Vibo Valentia, scrivendo ai Dirigenti ed invitandoli a prenotare la visione del film per le classi dei loro ragazzi.

Il prossimo 14 Marzo 2018 potrà essere un’occasione importante per gli adolescenti della Provincia di Vibo Valentia (ma non solo per loro) per approfondire il tema. Anche perchè i posti ad oggi disponibili presso il Cinema Lumière, sono ancora 378.ImmagineNon ci ha ancora risposto nessuno ma… lanciamo un’altra sfida: siamo disponibili a finanziare il viaggio in bus fino a Reggio Calabria per consentire ai nostri e vostri ragazzi adolescenti di poter partecipare!

E per le altre scuole?

locandina

Consigliamo la visione di Wonder ai bambini e gli insegnanti delle scuole primarie. E’ nelle sale in questo periodo!

Noi di io autentico, inoltre, stiamo portando in Tour in Calabria il docu-film “In alto mare” promosso e realizzato da Diversamente Onlus di Cagliari. Il film ha già fatto tappa a Tropea e Vibo Valentia. Se siete interessati interessati ad averlo nel vostro comune, in un centro di aggregazione sociale, un oratorio, anche un locale pubblico…. questa è la pagina dedicata al progetto.

IMG-20170728-WA0009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: