io autentico

#scommettisudime SPORT… in gara per VINCERE!

Scroll down to content

… per vincere il contest Aviva Community Fund 2018, la competizione di progetti che annualmente coinvolge il web attraverso la votazione, da parte di chiunque, delle iniziative più meritevoli. E che mette a disposizione finanziamenti per realizzare concrete azioni di #inclusionesociale come la sfida #scommettisudime lanciata da io autentico.

banner-dell-Aviva-Community-Fund-600x160 (1)

Che cos’è #scommettisudime SPORT?

E’ la prima delle sfide lanciate da io autentico nell’ambito della mission 2018 #scommettisudime. A Gennaio 2018 abbiamo lanciato un appello a palestre, strutture e squadre sportive della Calabria affinchè manifestassero la disponibilità ad accogliere bambini, adolescenti ed adulti con Autismo in gruppi eterogenei, per lo svolgimento di pratiche motorie e sportive, utili ad agevolare le relazioni sociali e il miglioramento delle competenze. Ne abbiamo parlato qui.

201801 SPORT

#scommettisudime SPORT è un progetto che vuole diventare un programma. Cioè?

Abbiamo registrato alcune disponibilità da parte di qualche struttura sportiva ed ASD della provincia di Vibo Valentia. Ma per noi non è abbastanza. E’ importante che le squadre, le associazioni sportive, gli impianti e le palestre abbiano idonee competenze per facilitare l’inserimento e la partecipazione attiva, nel gruppo, delle persone con Autismo. E questa non è una cosa facile. Perchè è necessaria, spesso, una formazione adeguata da parte degli stessi istruttori, dei coach, dei mister. E allora abbiamo pensato che il progetto #scommettisudime SPORT possa diventare un programma (costante) di inclusione sociale solo se nelle strutture sportive potranno essere presenti delle figure che possano agevolare e “naturalizzare” la presenza e (soprattutto) la partecipazione attiva delle Persone con Autismo.

#scommettisudime SPORT partecipa per questo ad Aviva Community Fund 2018

logo-dell-aviva-community-fund

Il nostro progetto è tanto semplice quanto produttivo ed inclusivo. Vincere il contest Aviva Community Fund 2018 significherà ottenere una donazione a copertura dei costi di formazione ed affiancamento agli istruttori sportivi per consentire a loro stessi di saper gestire produttivamente la motivazione, il comportamento e le abilità (anche potenziali) delle persone con Autismo.

La vera #inclusionesociale si fa solo FUORI dai Centri Autismo

filippide_ori_crop_master__0x0Le Persone con Autismo devono fare una vita in linea con le loro capacità e che faccia leva con le loro potenzialità… anche motorie, anche sportive. Ogni sport è per sua natura un contesto strutturato, di regole, di stimoli, di attività. E’ così per tutti… compresi gli autistici. Per questo abbiamo scelto di partire dallo Sport per proporre una rete di strutture e di istruttori sportivi che sia capace di accogliere bambini, adolescenti ed adulti con Autismo e di valorizzare al contempo le loro potenzialità, favorendo l’acquisizione di abilità relazionali e sociali all’interno di gruppi eterogenei.

Come si fa a scommettere su #scommettisudime SPORT?

cartello-vota-il-progetto-dell-aviva-community-fund (1)Bastano 3 minuti di tempo (sì tre minuti, partendo da adesso) e 10 voti. E’ molto semplice. Cliccando su questo link alla pagina del nostro progetto #scommettisudime SPORT sarà semplicemente necessario registrarsi inserendo i propri nome, cognome, indirizzo e-mail e scegliendo una password per confermare. Immediatamente sulla mail arriverà un messaggio che richiede la conferma dell’attivazione dell’account di votazione. Cliccando sul link di attivazione si verrà reindirizzati alla pagina del progetto. E lì… basterà selezionare il numero di 10 voti (ci meritiamo il massimo) da attribuire al progetto e confermare. Fatto!

Come si fa a far vincere #scommettisudime SPORT?

downloadSe credete veramente, come noi, che questa iniziativa possa realizzare un concreto esempio, in Calabria e in Italia, di #inclusione sociale, promuovete il voto ai vostri contatti per darci una mano.

Fino a quando si vota?

Si vota fino al 29 Marzo 2018 su questo sito.

Darci una mano costa 3 minuti del vostro tempo.

Aiutateci… noi siamo già all’opera. Hop Hop!

icona-dell-aviva-community-fund

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: