io autentico cambia Statuto
Abbiamo adottato un nuovo Statuto, adeguato alla riforma del Dlgs 117/2017, e siamo diventati un Ente del Terzo Settore, Organizzazione di Volontariato.
Il nuovo articolo 1 dello Statuto
È costituito, tra Persone con Autismo, loro Genitori, Familiari e Caregivers e da chiunque ne faccia richiesta, nel rispetto del Codice Civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia l’Ente del Terzo Settore denominato: “io autentico Organizzazione di Volontariato”, che assume la forma giuridica di associazione, apartitica e aconfessionale.
io autentico cambia nome e logo
Ci chiameremo, più semplicemente “io autentico”, Organizzazione di Volontariato. E col nome, cambia anche il logo, che resta la nostra anguria che ride.
io autentico cambia Consiglio Direttivo
Il nuovo Consiglio Direttivo nominato fino al 31/12/2021 è composto da cinque genitori: Enrico Mignolo, Francesca Iorfida, Maria Chiara Grillo, Chiara Epifanio, Marilia Vaianella. Chiara e Marilia si aggiungono quindi a un bel gruppo per continuare a lavorare sempre meglio per i prossimi tre anni, nella realizzazione di programmi di divulgazione, sostegno alle famiglie, cooperazione e inclusione sociale.
io autentico aderisce al CSV Vibo Valentia
L’assemblea del 21 Marzo 2019 ha deciso di aderire al Centro Servizi al Volontariato di Vibo Valentia. I Centri di Servizio per il Volontariato sono organismi nati in attuazione della Legge quadro sul Volontariato (L. 266/91) con lo scopo di sostenere e qualificare le attività delle Organizzazioni di Volontariato mediante interventi mirati, rispondendo così ai bisogni del volontariato in un contesto di autonomia, sussidiarietà e solidarietà. A tal fine i Centri erogano le proprie prestazioni gratuite sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali.
I CSV operano grazie a un fondo speciale previsto dalla Legge 266/1991 alimentato da una quota dei proventi delle Fondazioni di origine bancaria che viene ripartita su base regionale.