
IOSED è il nome di un qualunque bambino o ragazzo che frequenta una qualunque scuola primaria, da qualche parte, forse anche quella del tuo quartiere. IOSED vede, sente, percepisce a suo modo, in modo diverso dagli altri. IOSED, quindi, interagisce anche in modo diverso dagli altri.
In un video di 5 minuti, IOSED spiega ai suoi compagni, alla sua classe, ai suoi insegnanti (ma anche agli altri e a tutti noi) cosa comporta per lui questa condizione, cosa significa per lui doversi fare carico talvolta di qualcosa che può sembrarci ingombrante, oppure goffo o divertente, forse strano. IOSED ci spiega cosa significa stare bene, stare meglio, non essere a disagio, affrontare la quotidianità di un ambiente sociale come la scuola in cui lui vuole stare, come tutti, anche se vede, sente e percepisce in modo diverso.
IOSED ci insegna qualche piccolo accorgimento che, se vogliamo, possiamo utilizzare tutti. Nessuno, meglio di lui, sa spiegarlo. Ascoltiamolo:
IOSED è un progetto di Fondazione Fracta Limina Onlus, tratto dall’omonimo libro di Fondazione Fracta Limina Onlus con Fabula Onlus a cura di Lettera 22 Studio Giornalistico, con la regia di Emilio Pastorino, le illustrazioni di Giuditta Bertoni, la consulenza pedagogica di Marilena Zacchini e Dafne Rigoldi e con la voce di Alessandro Cellamare.

Fondazione Fracta Limina onlus nasce dalla volontà di un gruppo di genitori che vivono l’autismo in prima persona, dalla necessità di condividere la propria esperienza e fare rete, dalla consapevolezza che solo impegnandosi concretamente si può favorire l’inclusione. Fracta Limina, insieme alla Cooperativa sociale Fabula onlus, socio della Fondazione e motore di tutte le attività per i ragazzi, è punto di riferimento importante nell’universo autismo e soggetto autorevole sul territorio lombardo, promotore di progetti, eventi ed iniziative, anche a respiro nazionale. Fracta Limina in latino significa “confini infranti”. È quello che desideriamo per i nostri figli e i ragazzi come loro, spezzare i confini e oltrepassare i limiti.

IOSED è l’acronimo di IO SEnto Diverso.
IOSED dovrebbe raggiungere le LIM di tutte le scuole per dedicare momenti di approfondimento, consapevolezza sociale e strumenti per migliorare la qualità di vita di tutti.