Essere… Genitori. Gli appuntamenti dell’Autunno 2022 del percorso per genitori di Persone con Autismo

D.ssa Cristina Vallin

Riparte Essere… Genitori, il percorso di consapevolezza per Genitori di Persone con Autismo e Disabilità, completamente gratuito da sempre per tutti, come forma concreta di sostegno alle famiglie.

Attivo da ormai 6 anni, Essere… Genitori è un percorso di auto e mutuo aiuto tra un gruppo di persone e famiglie moderato dal supporto professionale di Cristina Vallin, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Essere… Genitori è aperto a genitori di Persone con Autismo e Disabilità intellettivo relazionali come percorso di consapevolezza del sè e degli altri., un gruppo di sostegno alla genitorialità quando la si vive con la quotidianità di una disabilità complessa come l’Autismo o le disabilità intellettivo-relazionali.

Essere… Genitori è stato pensato da io autentico OdV, su proposta di Batti Cinque Coop. Soc. Onlus, come intervento concreto di sostegno alle famiglie, secondo quanto peraltro previsto dal Piano Sociale Regionale della Calabria (2020-2022). Anche se non convenzionato con alcun Ente Pubblico nell’ambito di Piani di Zona che, allo stato, non vengono attuati, il percorso è gratuito per tutti i genitori, previa prenotazione del posto a garanzia della frequenza.

Le attività del percorso/programma Essere… Genitori sono finanziate, nel 2022, da Fondazione Con il Sud e dal 5 per mille IRPEF nell’ambito delle attività di sostegno alle attività ordinarie di io autentico OdV.

Dall’Autunno 2022 gli incontri hanno cadenza settimanale, con una durata di 1 ora e 30 minuti, a Vibo Valentia. I genitori che dovessero avere necessità, potranno anche trovare disponibile un servizio di animazione e sostegno di propri figli, garantito dagli operatori specializzati di aut out experience camp.

In ognuna delle 7 date degli incontri, un tema diverso di discussione e riflessione sul sè e sul ruolo di genitore.

Per informazioni e prenotazione è possibile contattare la referente della programmazione (Gabriella Antonaci) o la D.ssa Cristina Vallin ai riferimenti telefonici indicati sulla locandina.