WANNABE: la mia vita con Autismo e le mie scelte

La mia vita con Autismo è mia. Voglio possibilità, voglio scegliere, voglio essere.

La consapevolezza dell’Autismo è la coscienza di una intera comunità che le Persone con Autismo fanno scelte, esprimono i propri desideri, devono essere messe in condizione di autodeterminarsi.

Elena vorrebbe fare l’oculista,

Lorenzo il Carabiniere,

Andrea suona in una banda e vuole andare avanti nei suoi studi musicali,

Giovanni adora mettere a posto le cose e potrebbe fare il Magazziniere,

Antonio sa dipingere e adora farlo,

Simone lavora la pasta fatta a mano, partecipando al progetto Maccabùoni,

Serena va già in pasticceria con Stella e la sua precisione dimostra la sua motivazione nel voler continuare un’attività che le piace.

Alcuni di loro non lo raccontano con le parole. Ma ciò che fanno (e come lo fanno) dimostra la loro scelta di autodeterminazione nel presente e quello che magari potrebbe essere il loro futuro.

E poi ci sono tanti altri ragazzi, adulti, bambini. Tante altre vite con Autismo che, in Italia, meritano più attenzione e supporto concreti.

Essere consapevoli dell’Autismo significa voler considerare che le Persone con Autismo sono delle comunità in cui vogliono vivere e partecipare attivamente.

Le vite con Autismo sono vite da progetto, sono Progetti di Vita.

Sono vite di wannabe.

#2apriletuttolanno